venerdì 20 novembre 2009

PD, OCCUPIAMOCI DEI PROBLEMI DEL PAESE


Bersani alla Direzione Nazionale:

Prima i fatti concreti. Un partito che dovrà avere l’ambizione di rappresentare per gli italiani il punto di riferimento nell’affrontare i fatti concreti. “Concentriamoci sui problemi del Paese e parliamo di quelli”.

Iscritti ed elettori, la nostra forza. Buono il bilancio delle primarie, che ci lascia di fronte a impegni da mantenete: “Si riparte da quei 3 milioni di persone che hanno dimostrato passione ed entusiasmo nei confronti del Pd andando a votare, sono stati più del 30% dei nostri elettori alle europee".

Il PD tra la gente. Il territorio e i circoli hanno bisogno di maggiore sostegno e autonomia ha spiegato il segretario: “È necessaria maggiore autonomia soprattutto nel caso delle amministrazioni che, conoscendo meglio le vicissitudini locali, hanno il polso sul territorio. Non lasciamoli soli, né facciamo troppe pressioni e valorizziamo le nuove leadership locali, che nascono confrontandosi con le persone, sono il nostro tesoro, soprattutto i più giovani”.

Il Pd che verrà. Sarà un partito caratterizzato dall’ascolto, dalla centralità delle donne e dei giovani. Bersani ha spiegato che la Direzione costituirà un organismo fondamentale di governo del partito, un luogo dove discutere e prendere decisioni, coadiuvato da una segreteria composta da giovani, non parlamentari. Anche le feste dovranno tornare a una centralità politica con una forte componente formativa. Le donne dovranno avere un ruolo centrale per il Pd che considera la parità di opportunità come elemento basilare della sua politica. Stesso ruolo prioritario anche per la componente giovanile che attraverso la formazione dovrà, gradualmente, ricoprire maggiore centralità per il Pd e che dovrà rappresentare lo strumento a servizio dei giovani per avvicinarsi alla politica.

0 Commenti - Lascia un commento:

Posta un commento