giovedì 18 novembre 2010
SCUOLA: PER IL SINDACO, UN PROBLEMA DI EMOTIVITA'
Di seguito l'articolo del quotidiano "Il Messaggero" del 18 novembre 2010:
"Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Ripa Mauro Petrucci, dopo la denuncia del gruppo di genitori sulle condizioni della scuola. «Forse - dice - i genitori che sbandierano dati e leggi ai giornali si sono fatti prendere troppo dall’emotività o, peggio, da altro. L’edificio dove i loro e i nostri figli vanno a scuola ha circa quarant’anni, età media delle strutture a Ripa e secondo la verifica di vulnerabilità sismica che abbiamo affidato a tecnici competenti all’inizio dell’anno scolastico non presenta condizioni di pericolo. Gli unici interventi immediati che sono stati consigliati riguardano l’isolamento delle passerelle sul lato della strada e la riparazione di alcune tamponature, ma non ci sono problemi da un punto di vista strutturale. Il Rapporto Barbieri è un censimento qualitativo».
E dopo le rassicurazioni anche le scelte. «L’Amministrazione comunale di Ripa si sta muovendo per la realizzazione di un polo scolastico nuovo che non potrà sorgere come i genitori chiedono nel vecchio campo sportivo di San Rocco per questioni di viabilità: lì il traffico sarebbe troppo sostenuto e in concomitanza con gli orari di entrata e di uscita da scuola si creerebbero ingorghi. Vedrà invece la luce in uno dei terreni inutilizzati di proprietà dell’Asl, nella zona nuova del paese».
Mauro Petrucci assicura poi che non verrà utilizzata la struttura già esistente della Asl di cui parlavano i genitori definendola inagibile, ma che si procederà a una costruzione ex-novo in almeno uno dei tre ettari di terreno in viale Europa, garantendo anche uno standard di verde superiore ai bambini. «La proposta è stata inserita nel piano triennale - spiega il sindaco - stiamo trattando con la Asl, ma sui tempi di realizzazione non mi sbilancio, non c’è carattere d’urgenza, ripeto: la struttura che ospita attualmente la scuola è agibile».
«Per adesso procederemo a recuperare l’area e a individuare i finanziamenti, il costo dell’operazione non sarà sicuramente inferiore ai due milioni di euro. Obiettivo: realizzare un edificio con 16 aule per ospitare elementari e medie, per un totale di 500 persone, più laboratori di scienze, di lingua, la palestra»."
Prendendo atto della risposta del Signor Sindaco, teniamo a precisare che:
Vengono interpretati i problemi denunciati presenti nel’attuale struttura scolastica come mera emotività e nulla piu’.
Gli aspetti di non messa in sicurezza, vedasi (funzionalità scale antincendio, palestra priva di di servizi e spogliatoi interni, porte-finestre con inferriate, infissi finestre non a norma) sono considerati come pura elencazione di norme e leggi che, qualsiasi cosa si possa dire, sono sempre leggi dello stato.
I problemi invece di essere risolti vengono fatti passare per emotività.
Viene sminuito a ‘valutazione qualitativa’ uno studio serio quale quello del ‘Rapporto Barberi’.
La pericolosità per ragioni di possibile congestione di traffico nell’area di S.Rocco, proposta come possibile per la realizzazione di una struttura in legno, anziché in cemento, non è a nostro parere maggiore dello stato di congestione che si verifica oggi presso l’attuale edificio scolastico nell’ora di entrata-uscita degli alunni.
Considerati i tempi ad oggi di realizzazione del ‘nuovo polo scolastico’ non definiti si dice nulla sui costi ulteriori di un eventuale e necessaria demolizione della struttura Asl esistente nella’area interessata al polo scolastico.
Le attese dei genitori sono volte per soluzioni piu’ congrue dei problemi esistenti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 Commenti - Lascia un commento:
Più che commento ho delle domande che mi pongo come cittadina di Ripa:
1)Ma il vecchio campo sportivo di San Rocco non ha una via anche nella parte posteriore?
2)Per i bussini non é più comodo passare e dividersi da quella parte invece che passare dove passano ora in fila ed in mezzo al paese?
3)Ma quale ingorghi e traffico sostenuto si creerebbe su quella strada?
4)Attualmente avanti alla nostra scuola non si crea più ingorgo, e siamo in mezzo al paese con una unica strada?
5)Mi domando perché spendere soldi per comprare un sito alla ASL quando vi é già un campo di calcio doppioneche non costa nulla?
6)Ma il campo di Calcio di San Rocco é a Norma?
7)Si può far giocare a calcio nel 2010,i nostri ragazzi, in un campo ormai obsoleto e con le mura così vicino al campo?
8)Ma non é il caso di farli giocare sul nuovo impianto sportivo?
9)Ma i ragazzi non sono il futuro di questo Paese e non meritano un campo dignitoso e sicuro?
Provate solo ad immaginare che bello sarebbe avere per i nostri ragazzi,una scuola vicino ad un impianto sportivo nuovo e già esistente.....
Pensate a quando vogliono fare sport, con i Maestri e Professori dovrebbero fare solo due passi....Riflettiamoci tutti cari Cittadini di Ripa Teatina.
Cittadina.
Posta un commento