Di Gianluca Visco
In data 04/04/2011 una giovane donna di 24 anni è stata coinvolta in un grave incidente, vicino all’incrocio della Iconicella, dalla dinamica ancora da chiarire.
Su questo tratto di strada provinciale (Chieti-Tollo) si rischia la vita costantemente, sia percorrendolo a piedi che in automobile, gli incidenti su questa strada sono frequenti e negli ultimi anni persino uno mortale.
L'ultimo intervento effettuato su questa strada è stato nel 2005, con la ridisegnazione della segnaletica orizzontale che ad oggi è completamente scomparsa, soprattutto sull'incrocio dell'Iconicella dove qualunque mezzo di qualunque portata si appropria della precedenza tagliandolo a velocità elevatissime.
Diversi negli ultimi anni sono stati gli interventi di sensibilizzazione per la messa in sicurezza:
- una raccolta di firme da parte dei cittadini residenti in zona Iconicella presentata al Presidente della Provincia di Chieti per richiamare gli impegni assunti dall’ente provinciale, proprietario e gestore della strada;
- da parte del Circolo PD di Ripa Teatina è stata consegnata al Comune di Ripa Teatina, tramite il Gruppo di Minoranza, una richiesta per la realizzazione, in prossimità dello svincolo dell’Iconicella, di un’area attrezzata con pensilina per la sicurezza delle persone in attesa del pullman;
- è stato creato su facebook un gruppo chiamato "VOGLIAMO LA ROTONDA ALL'ICONICELLA";
- diversi gli articoli pubblicati su mezzi d'informazione locale.
Ad oggi, la Provincia di Chieti approva l'intervento programmato dal 2008 per la messa in sicurezza della S.P. Chieti-Tollo nel tratto di RIPA TEATINA, ma dimezzando gli importi e allungando i tempi di realizzazione.
Rimane l'amaro in bocca, dopo che la Provincia di Chieti ha ricevuto la Targa Blu, quale premio per le strade provinciali con meno incidenti mortali, apprendere dell'ennesimo grave incidente all'Iconicella di Ripa Teatina, proprio sul tratto stradale Chieti-Tollo.
Qui si tratta solo di richiamare il buon senso al di là delle mere speculazioni propagandistiche e provvedere urgentemente alla messa in sicurezza della strada di tutto il tratto urbano presente sulla strada provinciale Chieti-Tollo con l’allargamento della strada, il rifacimento del manto stradale, la costruzione di marciapiedi, il rifacimento del sistema di raccolta della acque piovane, la costruzione di rotatorie, la sistemazione delle fermate degli autobus.
Quanto tempo si dovrà ancora aspettare?
martedì 5 aprile 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti - Lascia un commento:
Posta un commento