sabato 22 dicembre 2012

Il commento del Sindaco


In data 21 dicembre 2012 è giunto su questo blog il commento del Sindaco di Ripa Teatina Ignazio Rucci al post Tempo di Festività Natalizie e l'Amministrazione Comunale di Ripa Teatina regala ai propri cittadini l'aumento di IMU, IRPEF e TARSU. Carissimo Sig. Sindaco, non è con noi che deve giustificarsi, ma con i cittadini di Ripa Teatina, noi siamo fermamente convinti di quanto asseriamo, a riprova ne sono i documenti amministrativi, piuttosto, da Vice Sindaco nella passata amministrazione, era proprio Lei già a conoscenza del bilancio finanziario del Comune di Ripa Teatina e di una manovra finanziaria da forti tagli, per questo, poteva essere fatto di più e meglio per evitare una pressione fiscale così alta ai cittadini di Ripa Teatina. Noi in campagna elettorale ci siamo impegnati per una più equa fiscalità locale, motivo per cui era d'obbligo contestare gli aumenti fatti, senza fare sconti a nessuno.

Cordialmente, Gianluca Visco  

Si riporta di seguito il commento del Sindaco:


Caro segretario del circolo PD di Ripa ,
credo che aver salvato le spese del sociale e dell’istruzione dai tagli che lo Stato ci prospettava sia un ottimo regalo da mettere sotto l’albero di Ripa.
Ripa merita di essere amministrata con responsabilità. E’ forse responsabile tagliare servizi essenziali per i cittadini come quelli sociali, quelli alla persona, i servizi scolastici o andare a colpire i nostri concittadini che vivono situazioni di maggiore difficoltà?
No, questo sarebbe da irresponsabili.
Per questo motivo, con grande sofferenza, dopo numerose discussioni, tutta l’amministrazione di Ripa, all’unanimità, è stata costretta a operare dei ritocchi sull’Imu e l’Irpef, in modo del tutto minore rispetto a come hanno dovuto fare tantissimi Comuni italiani.
In sede di Consiglio, abbiamo inoltre varato un programma di riduzione degli sprechi, perché se bisogna risparmiare, è giusto che si parta dalla macchina amministrativa.
Tutto questo deriva da una vera e propria mannaia sociale caduta su tutti i Comuni d’Italia, dovuta al Governo nazionale, che è sotto gli occhi di tutti.
Consiglio quindi a coloro che oggi sventolano slogan populisti, di capire e conoscere meglio le scelte dell’amministrazione comunale, di riflettere bene su cosa significa amministrare saggiamente un Comune, e di assumere senso di responsabilità .
Quello stesso senso di responsabilità che abbiamo mostrato noi nell’affrontare queste scelte difficili, sgradevoli ma necessarie, comunicandole prontamente a mezzo stampa ai cittadini nel nome della trasparenza e della serietà amministrativa.
Non credo che la vostra polemica interna nei confronti del Consigliere della lista Progetto Ripa sia di rilevanza per la cittadinanza e di conseguenza non entro nel merito della questione.
Mi limito a suggerirVi, quindi, di partecipare maggiormente alla vita dell’amministrazione al fine di poter dare il vostro importante contributo per evitare in futuro altre contrapposizioni sterili su problemi importanti per tutti.
Le riforme davvero utili, sono, a mio avviso, quelle culturali, che modificano ed elevano il modo di pensare di tutti i cittadini, meditiamo su questo.
Cordiali saluti
Ripa Teatina, 19 dicembre 2012
Ignazio Rucci


1 Commenti - Lascia un commento:

Anonimo ha detto...

Io non penso che il Sig. Sindaco abbia ragione. Piangersi addosso non serve a nulla. Non ha operato secondo i canoni di "buon padre di famiglia" nella conduzione della cosa pubblica della quale tanto si vanta. Per eliminare le spese inutili c'è tanto da fare. Ad esempio per opporsi ad un ricorso verso una multa con tre delibere (23,63 e 161 del 2012) il comune ha dovuto sborsare ben 964,07 euro. Bisognerebbe valutare bene le possibilità di vincita nei ricorsi prima di avventurarsi come pivelli verso l'ignoto. Questi soldi si sarebbero potuti spendere verso il sociale, a favore dei nostri ragazzi o anziani. In una sola paola basterebbe LAVORARE e non gridare "al lupo al lupo" ogni volta.

Posta un commento