martedì 7 gennaio 2014

A gennaio la mini Imu 2013 - 2014


Se vivi in un Comune che per il 2013 ha aumentato l’aliquota Imu rispetto a quella di base stabilita dallo Stato, (ad esempio il comune di Ripa Teatina) il 24 gennaio 2014 dovrai pagare la differenza sulla prima casa. Si tratta della cosiddetta


MINI IMU: ENTRO IL 24 GENNAIO

La prima casa non ha pagato l’Imu per il 2013. Ma attenzione, se il Comune in cui vivi (ad esempio Ripa Teatina) ha aumentato l’aliquota sulle abitazioni principali rispetto a quella di base dello 0,4% stabilita dallo Stato (infatti a Ripa Teatina è del 0,58% ovvero il 45% in più del normale), dovrai pagare questa differenza a gennaio. In pratica, la prima cosa da fare è controllare sul sito del Comune se ci sono state variazioni. Quindi, se il tuo Comune non ha provveduto a modificare l’aliquota rispetto a quella standard, non ti devi preoccupare: non dovrai pagare alcuna differenza. Ma se risiedi in uno dei Comuni che hanno deliberato l’aumento (tra i quali appunto Ripa Teatina), entro il 24 gennaio dovrai pagare il 40% della differenza tra l’Imu calcolata con l'aliquota dello 0,4% e la detrazione base di 200 euro e l’Imu calcolata con le aliquote e le detrazioni deliberate dal tuo Comune per il 2013.



COME CHIEDERE IL RIMBORSO SE HAI PAGATO DI PIÙ

Non è così improbabile aver commesso qualche errore nel calcolo dell'Imu. Gli errori possibili sono tanti, da i semplici calcoli sbagliati, all’indicazione di un codice catastale non corretto, che ha quindi comportato il versamento del dovuto al Comune sbagliato. Se hai pagato di più, puoi rivolgerti al Comune, presentando istanza di rimborso in carta semplice, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnandola direttamente all’ufficio tributi. Alcuni Comuni hanno predisposto la loro modulistica, scaricabile dal sito dell’amministrazione comunale. Puoi però utilizzare il modulo che trovi di seguito. Ricorda che hai tempo 5 anni per chiedere il rimborso dell’IMU versato in eccesso.




0 Commenti - Lascia un commento:

Posta un commento