sabato 27 settembre 2014

LETTERA APERTA AI CITTADINI DI RIPA TEATINA


IL CIRCOLO PD DI RIPA TEATINA AUGURA A TUTTI I CONCITTADINI
DI TRASCORRERRE IN TUTTA SERENITÀ UNA SANTA FESTA IN ONORE
DELLA NOSTRA MADONNA DEL SUDORE

Cari concittadini, il 2014 si sta contrassegnando da una serie di eventi che di fatto non rassicurano l'animo delle persone. Si va da una crisi internazionale, generata da fanatismi religiosi con scopi terroristici, alle nostre problematiche locali legate, soprattutto, alla disoccupazione ed alla recessione economica. Se per risolvere le prime si ricorre ad organismi quali l'ONU ed il Consiglio Europeo, per le altre problematiche si spera nelle soluzioni adottate dagli altri Enti quali, Stato, Regione e Comuni. Verrebbe da annoverare tra queste anche la Provincia, ma di fatto essa non esiste più. L'Ente più vicino alle nostre esigenze è, e rimane, il Comune. Da queste amministrazioni, nonostante le grosse difficoltà normative a cui devono adempiere, ci si aspetta che vengano incontro ad almeno qualche esigenza, visto che ogni giorno si alza sempre più in alto l'asticella della soglia di povertà. L'altro giorno nel nostro comune (05/09/2014) si è tenuto un importante Consiglio Comunale nel quale sono state prese, sulle principali tassazioni, importanti decisioni che noi tutti cittadini saremo costretti a rispettare nell'anno in corso. 
Passiamo nell'ordine ad elencarle:
1) Delib. n° 31 - Addizionale IRPEF stabilita, come per il 2013, nell'otto per mille. Aliquota massima ammissibile; 
2) Delib. n° 33 - Aliquote IMU come 2013. Era stata promessa una riduzione o uno studio per renderla più equa cosa che di fatto non è avvenuta;
3) Delib. n° 35 - Aliquote TARI aumentate, rispetto al 2013, quelle relative al costo unitario per mq. di superficie mediamente di circa il 50%. Anche qui erano state fatte promesse di riduzione. Si ricorda che nel 2013 la tassa si chiamava TARSU e comprendeva anche quella che oggi, separatamente, si chiama TASI. Ne consegue che per verificare una riduzione effettiva della tassazione applicata a noi cittadini di Ripa bisogna vedere quanto abbiamo pagato come TARES nel 2013 che deve essere superiore alla somma della TARI 2014 + TASI 2014. Allora sì che possiamo dare merito all'amministrazione comunale di aver fatto qualcosa;
4) Delib. n° 36 - Aliquote TASI incluse nella TARES 2013 fissate nel due per mille, mentre la media nazionale è dell'1,31 per mille (fonte Il fatto Quotidiano). Va detto inoltre che il massimo applicabile da IMU + TASI deve essere 10,6 per mille e di fatto a Ripa questa somma raggiunge il 10,5 per mille. 
Dopo questa gragnola di Tasse, visto che l'economia locale va a gonfie vele e di soldi per le attività turistiche e culturali avanzano, si è appreso che sul BURA del 24/09/2014 n° 38 sono state pubblicate le Determine di assegnazione dei contributi per le manifestazioni turistiche del 2013 (DI15/135 - 136 e 137 del 10/09/2014) e purtroppo Ripa non c'è. Ci sono altre realtà locali vicino a noi, ma Ripa no! Come se non bastasse al danno si aggiunge la beffa. La Regione con Determina 46/AL/AIE del 28/08/2014 ha pubblicato l'elenco delle proposte di eventi per la concessione di contributi ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18 dicembre 2013, n.55 per l’anno 2014, l'amministrazione di Ripa Teatina ha giustamente presentato richiesta di finanziamento per l'evento che porta lustro alla nostra cittadina, ovvero, per il "XXXVII Concorso di poesia dialettale abruzzese". Ebbene siamo stato esclusi dall'elenco, ma volete sapere per quale motivo? Manca la dichiarazione sostitutiva per la concessione di aiuti in de minimis (All. C all'Avviso) - (combinato disposto dell'art. 3 comma 5 e dell'art. 4). Avete capito bene perché siamo stati esclusi! Perché si sono scordati di fare una autodichiarazione! Non si sa come non siano rossi di vergogna o come l'assessore al ramo non si sia già dimesso. 
Comunque, non ci sono solo notizie tristi per fortuna. Per coloro che amano visitare il nostro blog la notizia non è certamente nuova, ma per coloro che non hanno tempo di navigare o che, comunque, non ne sono a conoscenza, possiamo dire che in questi ultimi giorni il Circolo PD di Ripa è stato oggetto di vista da parte di ben due Assessori Regionali e del neo Sottosegretario. I due Assessori che hanno fatto visita sono stati Marinella Sclocco, Assessore alle Politiche Sociali, Silvio Paolucci Assessore alla Sanità e Camillo D’Alessandro Sottosegretario alla Presidenza. 
Senza ombra di dubbio o possibilità di essere smentiti queste visite sono il risultato di un ottimo lavoro sul territorio del direttivo del Circolo PD di Ripa che ha permesso di presentare, agli Assessori ed al Sottosegretario, diverse istanze, che con grande soddisfazione sono state fatte proprie dai membri dell'Amministrazione regionale, delle reali esigenze che la nostra comunità ha e che vanno risolte in breve tempo. Se aspettiamo chi ci amministra stiamo freschi! A presto avremo un incontro dibattito pubblico per illustrare un intervento sul nostro comune che avrà del sensazionale con riflessi sull'occupazione locale e di conseguenza sul reddito dell'intera comunità. Inoltre, anche sul lato trasporti, si farà il possibile per essere allacciati con un servizio urbano ai due principali capoluoghi della nostra regione. 
Cosa dire di più, noi del Circolo stiamo lavorando mentre quelli lassù arroccati su quelle sedie stanno solo chiacchierando. 

AUGURI a Tutti voi, cari concittadini di Ripa ed un Presto a Risentirci nella speranza di un futuro migliore e quindi sereno,

0 Commenti - Lascia un commento:

Posta un commento