Cara democratica, caro democratico,
In questi giorni, il tema del tesseramento al Partito Democratico è entrato nel dibattito politico e mediatico con grande prepotenza.
Il tesseramento, inteso come spirito vero dell’adesione al partito, è argomento troppo importante e delicato per ridurlo ad uno strumentale oggetto del contendere.
Proprio perché il Partito Democratico è l’unica formazione politica con una struttura territoriale diffusa, tesserarsi è atto indispensabile per allargare gli orizzonti di un gruppo che, attraverso incontri, dibattiti, scontri anche accesi, ha l'obiettivo di migliorare il partito che è di tutti.
I favorevoli esiti elettorali premiano le idee e i valori condivisi del nostro orientamento politico, ma l’elaborazione e la definizione di tali valori e il senso di appartenenza che ne deriva sono conseguenza di una identità ben definita che trova linfa vitale nel tesseramento.
L’attrattiva di un progetto politico si costruisce giorno dopo giorno, con il costante impegno, con sacrificio, tenacia, orgoglio, fiducia.
Solo così si genera una classe dirigente attenta e competente, capace di elaborare soluzioni ai problemi, in grado non solo di ascoltare ma di “parlare” alla società e di farsene rappresentanza.
E’ compito di noi tutti continuare a costruire un luogo politico unito, coeso, libero ed aperto, a servizio del bene comune, della giustizia sociale, di un modello inclusivo di convivenza.
0 Commenti - Lascia un commento:
Posta un commento