sabato 21 febbraio 2015
Convegno sulla REMS
Si è svolto venerdì 20/02/2015 a Ripa Teatina il convegno organizzato dal Circolo PD di Ripa Teatina sulla struttura sanitaria REMS, ovvero la Residenza per l'Esecuzione della Misura di Sicurezza sanitaria, moderatore dell'incontro il segretario del Partito Democratico di Ripa Teatina Gianluca Visco con la presenza degli ospiti relatori l'Assessore Regionale alla Sanità Dott. Silvio Paolucci, i dirigenti della Asl Lanciano-Chieti-Vasto nelle persone del Direttore Sanitario Dott. Pasquale Flacco, del Capo Dipartimento Costruzioni e Progetti Ing. Filippo Manci e al Direttore Dipartimento Salute Mentale Prof. Massimo Di Giannantonio. Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di illustrare la progettazione, la realizzazione e la gestione della REMS e soprattutto quale soluzione dell'ex-ospedale di Ripa Teatina.
L'incontro risulta essere un proseguimento di quanto ci siamo occupati nell'arco di questi due anni dalla notizia che di quella struttura si realizzasse un EX-OPG, infatti organizzammo allora un incontro pubblico con il Dott. Danilo Montinaro per l'Associazione Psichiatria Democratica, il Sen. Alfonso Mascitelli Vice Presidente Commissione Parlamentare Sanità e il Consigliere Regionale Capogruppo PD Camillo D'Alessandro, per capire cosa fosse un OPG e quale il suo superamento. In quell'incontro scoprimmo una delle più grandi vergogne italiane e come fosse disumano il trattamento di quelle persone internate negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, che seppur autori di gravi reati, non fossero trattati ne come carcerati e ne come pazienti, lasciati in uno stato veramente disumano. Della questione OPG se ne occupò il Sen. Ignazio Marino in qualitá di Presidente della Commissione Parlamentare Sanità, a cui fece seguito un decreto legislativo che stabilì la chiusura degli OPG e che questi pazienti fossero destinati in strutture idone presso le loro regioni di provenienza. Da quell'incontro, in assenza di una visione ben precisa del superamento degli OPG, i relatori mostrarono preoccupazione sul fatto che si avesse intenzione di aprire un mini manicomio in alternativa alle direttive principali della legge che prevedono una presa in carico dei pazienti con percorsi riabilitativi personali e un reinserimento dei pazienti nella vita sociale, dubbi che, ad oggi, sono stati chiariti con le REMS.
Il Prof. Massimo Di Giannantonio ha illustrato la REMS come una struttura dove verrà applicato un piano riabilitativo ben preciso per il reinserimento in società dei pazienti e ha garantito che non ci sarà alcuna possibilità che i pazienti reclusi abbiano la possibilità di muoversi in libertà al di fuori della struttura, che sarà dotata della massima dotazione di sicurezza. Il superamento degli OPG in REMS restituisce la dignità alle persone malate, un diritto garantito anche a chi è incapace di intendere e di volere, un passo importante di civiltà.
Il Dott. Pasquale Flacco ha ufficializzato che a presto inizieranno i lavori per la realizzazione della REMS, per una durata di circa due anni e mezzo, intervenedo sull'attuale struttura dell'ex-ospedale sito in c.da Feudo con il contributo statale di circa €4.700.000,00, il progetto, che prevede la demolizione parziale dell'immobile esistente, è stato illustrato dall'Ing. Filippo Manci che, oltre allo sviluppo edilizio, una parte dell'area sarà adibita a verde e che l'accesso alla struttura avverrà dalla strada provinciale.
Inoltre, presenti all'incontro, sono intervenuti anche il Dott. Danilo Montinaro in qualità di Referente Regionale Aziendale al Tavolo Tecnico per il superamento degli OPG, l'On. Alfonso Mascitelli, soddisfatto che a distanza di due anni si sia fatta chiarezza sul superamento degli OPG e del Vice Presidende del Consiglio Regionale Lucrezio Paolini che ha mostrato soddisfazione per i risultati che sta ottenendo questo Governo Regionale, anche di aver riportato a Ripa Teatina la soluzione per l'ex-ospedale.
È giusto sottolineare che la soluzione per questa struttura e della REMS è frutto di un grande lavoro dell'Assessore Sivio Paolucci, che ha riportato quel progetto a Ripa Teatina dopo che il precedente Governo Regionale, qualche mese dalla sua definizione, l'aveva già destinato altrove, un lavoro che nasce già dalla sua carica di Segretario Regionale del Partito Democratico e la sua grande attenzione sul territorio e le attività dei circoli, che come il nostro, ha sempre portato voce per la soluzione dell'ex-ospedale e quant'altro fosse buono da realizzarsi a Ripa Teatina, ma è anche giusto sottolineare quanto il Partito Democratico stia facendo di buono per il rilancio del nostro paese, il milione di euro che arriverà a Ripa è il frutto del lavoro svolto dal Governo Letta e il Presidente dell'ANCI On. Piero Fassino, i 350.000 euro per il disseto idrogeologico e il finanziamento per il completamento della rete fognaria nelle zone Feudo e Alento è opera della Giunta Regionale a guida PD.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti - Lascia un commento:
Posta un commento