mercoledì 24 marzo 2010

Uomo buono, mite, saggio, innocente ed amico

di Graziano Esposito

Il convegno su Aldo Moro con la figlia Maria Fida, avvenuto venerdì 19 marzo 2010 a Ripa Teatina presso l'Auditorium Comunale, è stato la realizzazione di un piccolo miracolo popolare.

Mentre era descritta l’esistenza viva di Moro, con la sua famiglia, con i suoi pochi amici e con gli studenti, si raffigurava nella sala la presenza di un uomo buono, mite, saggio, innocente ed amico.

Queste parole usate da Paolo VI durante la messa di suffragio per la morte di Moro, descrivono nella maniera più compiuta la figura dell’uomo che, come dice Maria Fida, non deve essere ricordato per un corpo chiuso in un bagagliaio di una macchina, ma per la sua statura morale e limpido esempio di politico dedito con tutto il cuore alla realizzazione del bene comune.

L’incontro, preceduto dalla proiezione del film “ La verità negata” che ha cercato di porre degli interrogativi sui giorni del sequestro e l’assassinio dello statista democristiano, si è sviluppato sulla narrazione di Maria Fida.

Ella, oltre  che raccontare, ha letto pagine del suo ultimo libro "Nuvole rosse sulla trincea invisibile", belle, nette e tracimanti di dolore inesauribile che ha segnato e segna ancora la sua esistenza da quel maledetto 14 marzo1978.

A certificare la bontà dell’incontro è stata la testimonianza di molti presenti che si sono avvicinati per ringraziare della qualità del tempo trascorso insieme dove emozioni e suggestioni si sono succeduti con ritmo progressivo e incalzante.

Il buon successo dell’iniziativa farà da sprono per altri e più coinvolgenti incontri.


1 Commenti - Lascia un commento:

Anonimo ha detto...

Non riesco a capire questi silenzi, vero è che non hanno voluto salvarlo e ancor oggi non parlano.
Si dice grandi Politici allora, ma se non gli stava bene qualcosa,forse sparivi!!!! oggi non è cambiato nulla, per il demone dei Soldi perchè di Politica non se ne parla, anzi hanno preso la politica per un posto fisso perchè è un è piatto ricco se non gli stai bene: perchè sei una persona onesta/o ti infamano affinchè tu esci dalla Politica, poi ti chiedono anche il voto, oggi al Governo sono pochissime le persone oneste; e si adduce a parole parole parole, e nulla di fatto, nel mentre vedi queste persone diventano ricche,poi i giovani si ritrovano con nomine e non sanno che cos'è la Politica, possono avere la laurea ma in politica ci devi entrare da piccolo; non è essere laureato che ti dà il privilegio di capire, e mandiamo avanti persone incompetenti affinchè sono manovrabili, tale e quale al PUPARO CHE MUOVE I FILI DELLE SUE MARIOTTE; QUESTI SONO I POLITICI DI OGGI NON C'E' COLORE SONO TUTTI EGUALI..........................
DICO CHI HA VOLUTO DISTRUGGERE IL NOSTRO GRANDE STATISTA ALDO MORO, NON SI E' RESO CONTO CHE HA DISTRUTTO SOLO SE STESSO, PERCHE'ANCOR OGGI LUI VIVE IN NOI,QUANDO PARLAVA AI GIOVANI SEMPRE ESEMPI DI GRANDI PRINCIPI MORALI E DI ONESTA', SOLO COSI' SI PUO' GOVERNARE, E NON PIENA DI ODIO E VIOLENZA, CHE OGGI REGNA NELLA NOSTRA ITALIA.

Posta un commento